Consulenza abitativa per anziani all’Arche im KVW:

La consulenza abitativa per persone anziane consiste in una consulenza gratuita per le persone richiedenti, i loro parenti e le loro persone di riferimento. La consulenza è orientata al superamento delle barriere (architettoniche), e all’inserimento di validi strumenti di sostengo. Lo scopo della consulenza è quello di migliorare la qualità della vita e la sicurezza all’interno della propria abitazione.
Le consulenze hanno luogo prevalentemente presso le abitazioni dei richiedenti, sono senza impegno e gratuite. Offriamo consulenza anche in casi di misure preventive, ad esempio quando qualcuno desidera rimuovere gli ostacoli presenti o prevenirli senza una necessità urgente.  

Attività principali:

  • Consulenze da parte di un “Consulente abitativo per anziani e persone con disabilità” in possesso di certificazione
  • Consigli sulla configurazione più adatta del locale abitativo
  • Assistenza su domande riguardanti la richiesta di contributo per lo “superamento delle barriere architettoniche” e altre possibilità di finanziamento
  • Assistenza su domande riguardanti la richiesta e la distribuzione di strumenti di sostegno come sedia a rotelle, deambulatore, letto medicale, ecc.
  • Informazioni sull’invalidità civile e sullo stato di disabilità con riferimento alla legge Nr. 104/1992 Lavoro di sensibilizzazione tramite relazioni pubbliche e presentazioni

Arche im KVW
via Beda Weber 1
39100 Bolzano

tel: 0471061300

 http://www.kvw.org/it