consulenza e formazione in materia di prevenzione alle emergenze

Forniamo consulenza e formazione in materia di prevenzione alle emergenze, in particolare in relazione all’amministrazione di sostegno e al testamento biologico.
Se qualcuno, in modo temporaneo o permanente, non è più in grado di prendere delle decisioni per sé stesso, esiste la possibilità che altri prendano le decisioni necessarie. Si tratta in questo caso di fare le veci della persona in ambito legale.

Quali possibilità esistono?

  • Amministrazione di sostegno: quando una persona non è più in grado di soddisfare le proprie necessità autonomamente, il tribunale nomina un/una responsabile che assume il ruolo di rappresentante legale della persona.
  • Testamento biologico: Si tratta di una dichiarazione scritta delle volontà del paziente riguardo al prolungamento della vita in modo artificiale e di adottare tutte le soluzioni per il sollievo dal dolore in caso di malattia terminale, infortunio o incoscienza.
  • Rappresentanza legale da parte del parente più prossimo: quando una persona in età avanzata a causa di malattie psichiche o disabilità mentali non è più in grado di concludere autonomo negozi giuridici della vita quotidiana, un/una parente prossimo/a può assumere la rappresentanza legale di tale persona. Procura preventiva: attraverso la procura preventiva, una persona può determinare chi delegare come rappresentante in caso di perdita della capacità giuridica o la capacità di intendere e volere.

Sophia – soc.coop. di ricerca per l’innovazione sociale
piazza mazzini 50-56
39100 bolzano
tel: 0471 067100